Salta il menu

Montignoso

Panoramica

Un antico borgo da assaggiare

Montignoso sorge ai piedi delle Alpi Apuane ed è circondato da uliveti. La Fortezza Aghinolfi veglia sul paese da un’altura che domina la costa e il lago di Porta. Da non perdere l’ottocentesca Villa Schiff Giorgini, circondata da uno splendido giardino con alberi secolari e sculture di marmo delle Alpi Apuane.

La Chiesa di Sant’Eustachio risale invece al XV secolo. Custodisce due tavole del Quattrocento attribuite al Maestro del Tondo Lathrop e al Maestro di Stratonica e una scultura trecentesca di scuola pisana che rappresenta la Madonna. Ancora più antica è la Chiesa di San Vito e San Modesto, costruita al XII secolo. Conserva un trittico d’altare del 1482 del pittore lucchese Michele Ciampanti.

Poco fuori dal centro si trova il Monte Pasquilio, amato dai poeti Giuseppe Ungaretti e Eugenio Montale. Veniteci per una vista spettacolare sulla costa. Se amate la natura non perdete l’oasi faunistica del Lago di Porta. Poi sedetevi a tavola per gustare il pane Marocco preparato con farina di mais, olive nere e peperoncino e la Putta, una torta salata piccante a base di riso.

Montignoso

54038 Montignoso MS, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.