Salta il menu

Montecarlo

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Insignita dal Touring Club Italiano della Bandiera Arancione, prestigioso riconoscimento turistico-ambientale, la cittadina di Montecarlo si posiziona all’estremità orientale della piana lucchese, lì dove il paesaggio sale di quota formando piccoli rilievi coltivati a vite e ulivi.

Proprio da queste due piante si ricavano i due prodotti di punta dell’enogastronomia locale: i vini della Dop Montecarlo e l’olio extravergine di oliva della Doc Lucca, apprezzati ed esportati in tutto il mondo.

Il curioso toponimo che indica il borgo di Montecarlo deriva da un preciso episodio storico. Dopo che il nobile lussemburghese Giovanni I di Boemia aiutò i lucchesi a sconfiggere le minacce provenienti da Firenze intorno all’anno 1331, gli abitanti locali decisero di stabilire un insediamento su questa collina intitolandolo al figlio di Giovanni, futuro imperatore Carlo IV di Lussemburgo.

Lo stesso Carlo avrebbe commissionato la costruzione di una poderosa fortezza a difesa del paese, intorno a cui si sviluppò gradualmente nei secoli successivi l’abitato così come appare oggi.

Tra le piazze e i vicoli del nucleo antico di Montecarlo, superate le mura del castello, non può mancare una visita alla Parrocchiale di S. Andrea e al Teatro dei Rassicurati, ancor meglio se durante una delle rappresentazioni in cartellone.

Montecarlo

Montecarlo Turismo Via Roma, 7, 55015 Montecarlo LU

Chiama 0583228881
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.