Salta il menu

Rosignano

Panoramica

Tra mare caraibico ed edifici storici

Amatissima meta balneare, in provincia di Livorno, Rosignano Marittimo si trova nell’Alta Maremma, lungo la Costa degli Etruschi. Il suo nome sembra derivare dal latino Rasinius o dall'etrusco Rasenna, a testimoniarne l’esistenza già nei tempi antichi. II primo documento che cita la località risale all’epoca longobarda.

Nel ‘900, la storia di Rosignano è stata legata a doppio filo alla presenza dell'industria Solvay. Intorno agli stabilimenti è nato un paese, Rosignano Solvay, e la costa marittima ha subito importanti e positive trasformazioni: le spiagge bianchissime, che hanno reso famosa questa località, e che ricordano colori e tonalità delle spiagge caraibiche, sono il residuo calcareo di lavorazione del bicarbonato. La balneazione non è permessa in tutti i tratti, tuttavia, questa porzione di costa attira i curiosi di paesaggi straordinari e gli appassionati in cerca di scatti accattivanti.

Nel ricco centro storico di Rosignano troverete il Museo Civico Archeologico, all'interno di Palazzo Bombardieri, in cui ammirare oggetti che raccontano la storia del territorio. Imperdibile la visita al Castello Pasquini, uno dei monumenti simbolo della località, costruito nel 1070 per volere dei Lorena. Tra le sue mura, si trovano la Chiesa di Sant’Ilario, le Torri circolari medicee, del 1562, e le residenze Minghi, Vestrini e Marini.

Rosignano

57016 Rosignano Marittimo LI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.