Salta il menu

Manciano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

In piena Maremma, a circa 35 km dal mare nella parte meridionale della provincia di Grosseto, Manciano è la destinazione perfetta per chi ama natura, storia, benessere e prodotti tipici.

Il capoluogo è dominato dal cassero di origine aldobrandesca, mentre nel centro storico da visitare il Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del fiume Fiora, la chiesa di San Leonardo e la fontana di piazza Garibaldi. La frazione di Montemerano, a pochi km dal capoluogo, è un gioiello medievale immerso tra gli uliveti, un borgo tipico e ben tenuto dove poter passeggiare in tranquillità visitando piazza Castello e la chiesa di San Giorgio. Spostandosi di qualche km, si arriva alla frazione di Saturnia “una delle città più antiche d’Italia” famosa anche per le sue preziose acque, tra le più benefiche al mondo. Da non perdere sono le rinomate Cascate del mulino, vasche naturali libere alimentate dalle acque termali del torrente Gorello (circa 37° C). Nella loro bellezza, è possibile ammirarle anche dal belvedere sulle cascatelle, sulla strada tra Montemerano e Saturnia. Nella frazione di Saturnia, merita una visita il Museo archeologico e il tratto dell’antica via romana Clodia. Il territorio di Manciano è perfetto per essere scoperto anche in bici, grazie a una rete di percorsi e alla possibilità di noleggiare in loco i mezzi.

A tavola da non perdere un assaggio dei formaggi (tra i quali il Pecorino Toscano DOP), vino, olio, zafferano e il ciaffagnone, antenato delle crepes. Tra gli eventi che animano il borgo, segnaliamo il Palio delle Botti a fine agosto, la Festa delle cantine il secondo weekend di settembre, il Manciano Street Music Festival che si tiene a luglio così come il Saturnia Film Festival

Manciano

58014 Manciano GR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.