Salta il menu

Valle del Belice

Panoramica

Una terra incantevole ferita dal terremoto

La Valle del Belice prende il nome dall’omonimo fiume che la attraversa e occupa un’area compresa tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento. Ospita uno dei siti archeologici più grandi d’Europa, il Parco archeologico di Selinunte, meravigliosa testimonianza della Grecia classica e dello stile dorico. A poca distanza si trovano anche le Cave di Cusa, giacimento di tufo in cui si estraevano le pietre usate per costruire i maestosi templi selinuntini.

Ecco Menfi con le sue spiagge e il suo centro storico ricco di palazzi e torri, e la Riserva Naturale foce del fiume Belice, area protetta che si estende dalla costa all’entroterra, animata da dune e vegetazione mediterranea. Poi la graziosa borgata di Porto Palo di Menfi, dove passeggiare sul lungomare, fiancheggiato da palme, e ammirare il susseguirsi delle calette della Spiaggia delle Solette.

Da non perdere il piccolo borgo medievale di Castelvetrano con i suoi gioielli medievali, e i resti dell’antico abitato di Poggioreale, paese fantasma vittima del terremoto del 1968. Visitate anche il Cretto di Burri, a pochi chilometri dalla nuova città di Gibellina: un'immensa opera di arte contemporanea realizzata sulle macerie della città proprio per ricordarne la distruzione a causa del sisma.

I più golosi si lasceranno tentare da un tour gastronomico tipico della Valle del Belice, dalla cassatella, da gustare appena sfornata e farcita con ricotta, cioccolato, zucchero e cannella, ai nucatoli, dolci di natale di frolla, ripieni di mandorle e miele.

Valle del Belice

Contrada Santissimo, Santa Ninfa, TP 91029

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.