Salta il menu

Riserva dello Zingaro

Panoramica

Paradiso naturale in Sicilia

Calette raggiungibili solo a piedi o in barca, mare limpido, natura incontaminata, grotte preistoriche. La Riserva dello Zingaro è la Sicilia più selvaggia, quella che non ti aspetti, lontana dai lidi più frequentati e dai comfort. Questa oasi di tranquillità si estende tra San Vito lo Capo e Scopello e vi farà innamorare di sé al primo sguardo.

La Riserva si esplora solo a piedi, dall’ingresso nord, a San Vito, o da quello sud, a Scopello. Scarpe comode, cibo e una buona dose d’acqua: all’interno dell’oasi, non ci sono punti di ristoro. Scegliete tra i cinque percorsi di trekking, tutti ben segnalati, che vi porteranno a spettacolari calette dove la macchia mediterranea lascia il posto alle acque cristalline: Cala Tonnarella, Cala dell’Uzzo, Cala Marinella, Cala Beretta, Cala Disa, Cala Capreria, Cala del Varo. Cercate riparo dalla calura sotto le palme nane, simbolo dello Zingaro, o all’interno della grotta dell’Uzzo, sito preistorico abitato fin dal Paleolitico. Tra un bagno e l’altro, visitate i cinque musei presenti nella Riserva, dedicati e diverse attività tradizionali, dalla pesca del tonno rosso all’intreccio della giummara.

Per una prospettiva insolita, noleggiate un gommone o prenotate un’escursione in barca. Ammirare la Riserva dal mare e raggiungere le calette a nuoto è un’esperienza che non dimenticherete facilmente.

Orari

Lunedì - Domenica
08:00 am-04:00 pm
Riserva dello Zingaro

SP63, 91010 San Vito lo capo TP, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.