Salta il menu

Pantelleria

Panoramica

Ponte naturale tra Europa e Africa

Punto di incontro tra due continenti, l’isola di Pantelleria si trova a 110 chilometri dalla costa sud-ovest della Sicilia. La sua posizione geografica ha reso possibile la formazione di una ricca biodiversità, custodita all’interno del Parco Nazionale.

Pantelleria regala scenari unici a chi la visita. Ne è un esempio il Lago Specchio di Venere, che deve il suo nome alla dea della bellezza. Secondo la leggenda, Venere era solita specchiarsi nelle acque del lago, una delle numerose sorgenti termali dell’isola, prima dei suoi incontri con il dio Bacco. Altro spettacolo naturale da visitare è l’Arco dell’Elefante, scoglio la cui forma somiglia a una proboscide.

Pantelleria è anche ricca di storia. Se siete interessati a conoscere il passato dell’isola, visitate i Sesi, tombe megalitiche risalenti a 5 mila anni fa ritrovate nell’area tra Mursia e Cimillia, e i Dammusi, tipiche costruzioni in pietra lavica e col tetto a cupola. L’Acropoli, che si sviluppa sulle colline di San Marco e Santa Teresa, è invece una preziosa testimonianza del periodo punico e romano. 

Per immergervi completamente nell’atmosfera di Pantelleria, sedetevi a tavola e ordinate dei dolcissimi baci panteschi, da accompagnare con un bicchiere di Passito.

Pantelleria

91017 Pantelleria TP, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.