Salta il menu

Necropoli Grotticelle

Panoramica

La Tomba di Archimede

Interamente scavata nella roccia della Latomia di Santa Venera, nell’area rupestre a nord del Parco Archeologico della Neapolis, la Necropoli Grotticelle è una vera e propria “città dei morti”, importante testimonianza della storia antica di Siracusa.

Le prime sepolture risalgono all’Età del Bronzo, ma è con i greci, durante il III secolo a.C., che la Necropoli raggiunse il suo massimo splendore. Dopo un periodo di abbandono, tornò in auge nel I secolo a.C., quando i romani la utilizzarono come colombario con due ordini di nicchie per le urne cinerarie.

A suscitare l’interesse dei visitatori è soprattutto la Tomba di Archimede. Non si tratta, in realtà, del sepolcro del celebre inventore, ma di un omaggio che il generale romano Marcello volle rendergli, organizzando anche una vera e propria cerimonia funebre in suo onore. Oggi, la Tomba non è visitabile all’interno, ma potete ammirare le colonne esterne che sorreggono l’elegante timpano. Secondo la tradizione, la struttura era completata da una lapide su cui era inciso un teorema di Archimede, accompagnato dalla raffigurazione di una sfera inscritta in un cilindro.

Necropoli Grotticelle

96100 Siracusa SR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.