Salta il menu

Necropoli di Pantalica

Panoramica

Architettura rupestre nel cuore della Sicilia

Patrimonio UNESCO dal 2005, la Necropoli di Pantalica è una straordinaria testimonianza di architettura funeraria rupestre in Sicilia. Si trova in una gola scavata nei millenni dai fiumi Anapo e Calcinara.

È il luogo ideale per coniugare cultura, natura e trekking scoprendo le 5000 tombe a grotticella scavate lungo le pareti della gola. Le più antiche risalgono al XII secolo a.C. e le più recenti al IX-VIII secolo a.C.

La necropoli più interessante è quella di San Martino, con tombe a tholos preistoriche e catacombe bizantine come la Grotta di Sant’Anna e l’Ipogeo di Dionisio con affreschi e iscrizioni. Sul punto più elevato si trovano i resti dell’Anaktoron o Palazzo del Principe.

In epoca bizantina qui sorsero diversi villaggi scavati nella roccia. Visitate San Micidiario con 150 abitazioni, una chiesetta e i resti di un fossato e non perdete l’oratorio affrescato di San Nicolicchio. Nella Grotta del Crocifisso si conservano un affresco di San Nicola e una rappresentazione della crocifissione.

Lungo la vallata ai primi del Novecento fu costruita la ferrovia Siracusa-Vizzini di cui rimangono alcune gallerie. Oggi è un sentiero percorribile a piedi o in bicicletta. Si accede da Sortino o da Ferla.

Necropoli di Pantalica

necropoli di Pantalica, 96010 Sortino SR, Italia

Chiama +39093167450 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.