Salta il menu
Folklore
27 novembre 2024 - 12 gennaio 2025

L'ecomuseo di Buscemi e Palazzolo Acreide racconta il Natale nella tradizione popolare siciliana

Panoramica

Dal 27 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 , l’ Ecomuseo di Buscemi e Palazzolo Acreide “ I luoghi del lavoro contadino e dei mestieri ” propone un viaggio immersivo nell’autentica tradizione natalizia siciliana. Un suggestivo itinerario etnografico, ambientato in un paesaggio che ricorda un presepe senza tempo, che racconta la sacra nascita attraverso testimonianze uniche della cultura popolare iblea.

Tra piccole case in pietra, antiche chiese barocche e rovine rupestri, il museo offre un'avvincente narrazione del Natale siciliano, recuperando simboli e rituali ormai oscurati dal consumismo moderno. La rappresentazione della Natività è resa particolarmente evidente dall'ampia esposizione di presepi tradizionali: opere in ceramica, legno, grano, pane, rame e terracotta. Tra queste spicca il presepe artistico creato da Roberto Vanadia di Agrigento, maestro dell'arte plastica presepiale.

L'evento sarà arricchito da documentari e fotografie di Rosario Acquaviva, oltre che da canti, musiche tradizionali e degustazioni di dolci e pani rituali tipici degli Iblei. Un'occasione unica per riscoprire l'autenticità del Natale siciliano in un contesto museale di rilevanza europea.

Un'esperienza culturale e sensoriale che unisce storia, arte e fede nella magica atmosfera del Natale.

 

Siracusa

96100 Siracusa SR, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.