Salta il menu

Scicli

Panoramica

In quel racconto onirico che è “Le città del mondo”, pubblicato postumo nel 1969, lo scrittore siciliano Elio Vittorini definisce Scicli come “la più bella di tutte le città del mondo”. Difficile dargli torto, soprattutto se si considerano l’uniformità, la sobrietà e le dolci geometrie dei palazzi di questo paesino di nemmeno 30.000 abitanti.

Le facciate intarsiate in pietra locale, dal caratteristico color miele, si tingono di colori più freddi o più caldi a seconda dell’ora del giorno, modificando l’aspetto visivo della città. Sono tante le chiese del centro storico che meritano una sosta: quella dedicata a S. Bartolomeo conserva un prezioso presepe settecentesco in legno, mentre le chiese di S. Giovanni Evangelista e S. Ignazio custodiscono opere che farebbero l’invidia di qualsiasi museo siciliano.

Un’ultima chicca per gli appassionati de “Il commissario Montalbano”: in via Mormino Penna si trova il municipio di Scicli, utilizzato nella serie televisiva per le riprese del commissariato di Vigàta, il borgo immaginario nato dalla penna di Andrea Camilleri. 

Scicli

97018 Scicli RG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.