Salta il menu

Real Casina di Caccia dela Ficuzza

Panoramica

La Real Casina di Caccia del Bosco della Ficuzza è un edificio di grande valore storico situato ai margini del Bosco della Ficuzza. 

Fu commissionata da Ferdinando di Borbone all’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia alla fine del ‘700, quando il sovrano si invaghì della bellezza del Bosco della Ficuzza e decise di farne una riserva di caccia e un luogo di villeggiatura estiva. La struttura in stile neoclassico mostra influenze del tardo barocco siciliano, ed è circondata da un parco che si estende fino al bosco.  La Casina di Caccia mantiene all’esterno tutta la sobria eleganza del progetto originale, mentre gli interni nel corso degli anni hanno subito diversi saccheggi e trasformazioni, lasciando come unico testimone dello stile originale la cappella della dimora.

Dopo aver ospitato per anni la sede del Corpo Forestale, oggi la Real Casina accoglie i visitatori della Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago attraverso percorsi a tema e una sala multimediale dedicata alla natura del parco.

 

Real Casina di Caccia dela Ficuzza
Via del Bosco, 90034 Ficuzza PA, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.