Salta il menu

Milazzo

Panoramica

Nel barocco siciliano, a due passi dalle Isole Eolie 

Fondata dai Greci nell'VIII sec a.C., Milazzo è stata protagonista dell’omonima battaglia nel luglio del 1860. Domina la località il Castello di Federico II, una fortezza compresa nell’ampio recinto delle mura spagnole.

All’interno della città fortificata si trovano il cinquecentesco Palazzo D’Amico, che al piano nobile ospita alcuni cimeli risorgimentali appartenuti a Giuseppe Garibaldi, e il Duomo antico, la cui costruzione iniziò nel 1608. Il Duomo nuovo, oggi cattedrale, risale invece al 1937. 

Al borgo antico, detto Città Spagnola, appartengono molti altri edifici religiosi, perlopiù di epoca barocca, come la Chiesa del Santissimo Salvatore, la Chiesa di Nostra Signora del SS. Rosario, del XVI secolo, il cui monastero fu sede del Tribunale dell'Inquisizione fino al 1782, e il Santuario di San Francesco di Paola. Poco fuori città, in contrada Masseria, si trova la Cuba di Milazzo, una costruzione di forma cubica bizantina.  

La zona si sviluppa in lunghezza su una lingua di terra dove si trovano alcune delle spiagge più belle, come il lido Baia del Tono e la Piscina di Venere a Capo Milazzo con la sua riserva marina. Da qui è possibile visitare in giornata le Isole Eolie con una traversata del Mar Tirreno. 

Milazzo

98057 Milazzo ME, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.