Salta il menu

Isole Eolie

Panoramica

Mare, spiagge, natura, storia e cultura al largo della Sicilia

Le Isole Eolie sono un angolo di paradiso in mezzo al mare al largo della costa settentrionale della Sicilia. Sono uno dei tanti Patrimoni dell'Umanità UNESCO che contribuiscono a rendere l'Italia uno dei Paesi più visitati al mondo. È impossibile rimanere indifferenti davanti alla bellezza di questo arcipelago di origine vulcanica tra le acque cristalline del Tirreno. 

Da sempre al centro di miti e leggende, le Isole Eolie devono il nome proprio al dio del vento della mitologia greca, Eolo. Le isole principali sono 7: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi. Ma sono circondate anche da diversi isolotti di particolare fascino, come lo Scoglio Faraglione e l'isola di Basiluzzo. 

Perché scegliere le Isole Eolie per le proprie vacanze in Sicilia? Facile: clima temperato tutto l'anno, spiagge mozzafiato, un mare adatto alle immersioni e allo snorkeling, tanti luoghi magici per il trekking e due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, che rendono i paesaggi ancora più suggestivi. 

Quale isola scegliere? Difficile, tutte hanno qualcosa di unico da offrire. Gli amanti delle immersioni possono andare a colpo sicuro a Filicudi, dove si può esplorare un grande sito archeologico sottomarino. Chi invece punta alle escursioni può mettersi alla prova con la salita al cratere di Vulcano o la scalata dello Stromboli.

Isole Eolie

Isole Eolie, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.