Salta il menu

Stromboli

Panoramica

Sul cratere di un vulcano

Delle sette Isole Eolie, Stromboli è la più settentrionale, oltre che la più conosciuta per il suo omonimo vulcano sommerso, uno dei pochi al mondo in attività persistente. Nel suo complesso raggiunge i 926 metri sul livello del mare e 1700 al di sotto. 

Estesa su una superficie di circa 12 chilometri quadrati, che corrispondono alla parte emersa del vulcano, l’isola vanta solo tre centri abitati: i villaggi di San Vincenzo e San Bartolomeo con le loro case bianchissime incastonate lungo le pendici inferiori del cratere, e Ginostra, sulla costa sudorientale, che potete raggiungere unicamente via mare.

La perpetua attività del vulcano spiega la presenza delle caratteristiche spiagge con la sabbia nera e calda. Durante il periodo estivo, Stromboli è facilmente raggiungibile dai porti di Napoli, Reggio Calabria, Milazzo, Messina, Palermo e Cefalù, ma anche Tropea e Vibo Marina.

Sebbene sia riservata a scopi scientifici, molti turisti intraprendono la suggestiva escursione all’interno del suo cratere per ammirare le eruzioni con il buio. La passeggiata, in alcuni punti piuttosto faticosa, richiede 3 ore di cammino e un buon allenamento.

Ad un chilometro e mezzo si trova l’isolotto inabitato Strombolicchio, residuo di un antico camino vulcanico. Con il traghetto o con barca privata potete raggiungere la vicina Isola di Panarea, la più piccola ed elegante dell’arcipelago.

Stromboli

98050 Stromboli ME, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.