Salta il menu

Paternò

Panoramica

Città di principi, edifici barocchi e bellezze naturali

Situata nella parte orientale della Sicilia, a ridosso del vulcano Etna, Paternò è stata fondata attorno al II secolo a.C. Sotto il dominio aragonese è diventata possedimento della famiglia Moncada ed elevata a principato nel Cinquecento. Il suo centro di medie dimensioni ospita i più importanti monumenti tra cui il Palazzo di Città, sede del municipio, l’ex Palazzo Ciancio e Palazzo Moncada. Emblematici il Castello normanno, fatto erigere nel 1072, dalla cui terrazza si scorgono la valle del Simeto, l'Etna e la Torre dei Falconieri, costruita in età medievale come avamposto di guerra e dal XVII secolo utilizzata come torre campanaria della Chiesa della Madonna dell'Itria. 

Molti gli edifici religiosi tra cui la barocca Chiesa Madre dedicata alla SS. Annunziata, la Chiesa di Santa Barbara e il Santuario dedicato alla Madonna della Consolazione. Poco fuori città si trova la settecentesca Scalinata della Matrice, che collega la parte bassa e alta del centro abitato e rappresenta la principale porta d’accesso alla Chiesa di Santa Maria dell’Alto. Nella parte orientale si trova il Giardino Moncada, il più grande polmone verde della città. 

Nei dintorni di Paternò vi consigliamo una visita all'Oasi di Ponte Barca, un’area naturale protetta caratterizzata da isolette fluviali, acquitrini e canneti che attirano molti uccelli acquatici, e alle Salinelle di Paternò, un geosito dove potrete assistere ad alcuni interessanti fenomeni vulcanici. 

Paternò

95047 Paternò CT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.