Salta il menu

Nicolosi

Panoramica

La porta dell’Etna 

Nicolosi è una città vulcanica alle pendici dell’Etna, ricca di luoghi d’interesse artistico-religioso. Tra i tanti spicca il Monastero di San Nicolò l’Arena, oggi sede del Parco dell’Etna. La struttura fondata nel Medioevo e realizzata in pietra lavica, venne abbandonata dai monaci nel 1558 che vennero trasferiti su loro richiestaa Catania, al riparo da eruzioni e razzie. Il Monastero attirava persone per la prospettiva di lavoro. Nacque così il primo nucleo del borgo il cui nome deriverebbe dal modo in cui venivano chiamati coloro che abitavano nei pressi di quell'edificio monastico: i nicolosi.

C’è, poi, la settecentesca chiesa dedicata alla Madonna del Carmelo, ricca di dipinti e di statue, tra cui quella contemporanea in legno raffigurante la titolare.

Meritano una visita anche I Tre Altarelli, eretti in omaggio ai Santi che salvarono la popolazione da una colata di lava. Il monumento a tre arcate raffigura le immagini dei tre Protettori: Sant’Antonio Abate, la Madonna delle Grazie e Sant’Antonio di Padova.

Non sono da meno altri due edifici sacri: la Chiesa di Santa Maria delle Grazie del Cinquecento e la Chiesa Madre ricostruita nel 1700 in seguito ad eventi catastrofici (eruzioni e terremoti) della fine del Seicento. Costruita su progetto del Vaccarini, autore della ricostruzione di Catania in seguito al terremoto che distrusse il Val di Noto, la facciata venne rimaneggiata nel 1800.

Infine, Nicolosi offre la possibilità di compiere suggestive escursioni sull’Etna, da cui ammirare lo spettacolare Golfo di Catania.

Nicolosi

95030 Nicolosi CT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.