Salta il menu

Maniace

Panoramica

Adagiata su una fertile valle bagnata dal fiume Simeto, Maniace è incorniciata da uno scenario naturale di suggestiva bellezza tra gli ultimi declivi dei Nebrodi e la mole superba dell'Etna. Il suo nome è legato alla figura del generale bizantino Giorgio Maniace che sconfisse gli Arabi in queste zone.

Per ringraziare la Madonna per l’aiuto arrecato nel vincere la battaglia, Maniace fece costruire un cenobio e vi collocò un’icona della Vergine che si diceva essere stata dipinta direttamente da San Luca. Nel XII secolo, nello stesso luogo, la regina Margherita di Navarra volle costruire un’abbazia benedettina nota come Santa Maria dei Maniaci. Questa insieme a tutto il territorio circostante venne donata nel 1799 da Ferdinando IV all’Ammiraglio Horatio Nelson come segno di riconoscenza per aver posto fine alla repubblica partenopea costituita da Napoleone e ristabilito la corona borbonica.

L’Ammiraglio, acquisito il titolo di Duca di Bronte, restaurò il piccolo castello che sorgeva nei pressi dell'abbazia che oggi è si può visitare. Il maniero si trova al confine tra Bronte e Maniace. Quest’ultima è stata resa autonoma dalla città del pistacchio solo nel 1981.

Maniace

95030 Maniace CT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.