Salta il menu

Castel di Lucio

Panoramica

Borgo autentico sui Monti Nebrodi

A circa 750 metri di altitudine sui Monti Nebrodi, Castel di Lucio è un piccolo e caratteristico borgo della provincia di Messina abitato da sole 1254 anime. Un tempo noto come "Castelluzzo", per il piccolo castello situato sulla rocca, è un paese ricco di storia che ancora oggi riecheggia tra stradine pittoresche, chiese e monumenti che lo rendono uno dei luoghi di interesse storico-culturale da visitare sull’isola.

La piazza centrale accoglie i suoi visitatori con la facciata principale della Chiesa Madre, un tempo punto nevralgico di passaggio del flusso di merci. Ma, all’interno del borgo, sono numerose le piccole chiese da ammirare, tesori che custodiscono un prezioso patrimonio artistico. Passeggiando per le viuzze, tutto attirerà la vostra attenzione, dai portali in pietra alle decorazioni sulle case. Non sarà poi difficile imbattersi in scorci dal panorama suggestivo. Meritano una visita anche il Castello Normanno e la Chiesa di San Carlo, ma se avete la possibilità di spostarvi in auto, in circa 40 minuti, le opere di Fiumara d’Arte sapranno sorprendervi.

A Castel di Lucio si respira il clima dell’autentica provincia italiana, un borgo che conserva ancora le tradizioni artigiane di un tempo, come quella della tessitura o dell’incisione nella pietra. L’economia qui è prevalentemente agricola e l’allevamento di bestiame spicca per la produzioni di formaggi e provole importate in tutto il Bel Paese e assolutamente da assaggiare.

Castel di Lucio

98070 Castel di Lucio ME, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.