Salta il menu

Caronia

Panoramica

Cittadina di storia nel Parco dei Nebrodi

Nonostante le dimensioni ridotte, il piccolo borgo di Caronia, in provincia di Messina, vanta oltre 2500 anni di storia e offre monumenti ed edifici dall’importante valore storico-culturale.

Il Castello di Caronia, ad esempio, risale al XII secolo ed è uno dei migliori esempi esistenti in Sicilia di fortezze normanne: comprende il palazzo signorile e una piccola cappella. Il centro storico, cuore antico di Caronia, mantiene immutata la struttura medievale, fatta di strade e stretti vicoli, nei quali il tempo sembra essersi fermato.

Passeggiando per le vie non può mancare una visita presso la Chiesa di Sant’Antonio, affacciata sulla piazzetta intitolata a San Francesco, o presso i resti del Ponte Aureliano, sul torrente Caronia, uno dei simboli della cittadina e silenzioso monumento testimone del passato.

Merita una menzione particolare anche la Chiesa Madre: costruita nel XII secolo, conserva alcuni pregevoli dipinti ed è affiancata da un campanile medievale. Il lungomare, infine, costituisce un incantevole luogo di ritrovo e di passeggio su cui si affacciano vecchie e nuove abitazioni e ristoranti.

Caronia

98072 Caronia ME, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.