Salta il menu

Mussomeli

Panoramica

Il borgo siciliano del mistero

Arroccato su una collina nella provincia di Caltanissetta, Mussomeli ha il fascino dell’entroterra siciliano, aspro ma al tempo stesso seducente, di un romanticismo senza tempo. Il centro storico mantiene il suo impianto medievale, con le stradine strette e lastricate che vi faranno sentire in un labirinto. Non temete, troverete sempre il modo di raggiungere i luoghi più belli del borgo. Come la Chiesa Madre di San Ludovico, la cui imponente facciata spicca tra le basse case circostanti. Ma è all’interno che dà il meglio di sé: sollevate lo sguardo e ammirate il soffitto bianco e azzurro. 

Altra tappa imperdibile è il Santuario della Madonna dei Miracoli, così chiamata perché secondo la tradizione, nel Cinquecento, un paraplegico si fermò qui a riposare e, al suo risveglio, scoprì di poter camminare. Nei pressi, tra i rovi venne trovata, la statua della Madonna che fece cambiare il titolo della chiesa da San Domenico all'attuale. Una storia avvincente è anche quella del Castello Manfredonico, che quasi si fonde con la roccia su cui è costruito. Secondo la leggenda, per le sue sale vaga il fantasma di Don Guiscardo, figlio di un mercante spagnolo morto nella fortezza nel Trecento. Una seconda storia parla di tre sorelle murate vive, proprio qui, dal fratello. 

Se fantasmi e misteri non vi spaventano, passate per il Vicolo Cinquemani, “luogo peccaminoso di incontri furtivi e lascivi, scenario di violenze, di omicidi tentati e di altri riusciti”, come recita il cartello al suo ingresso. In fondo, aggiunge, “ogni cosa nasconde un lato oscuro”.

Mussomeli

93014 Mussomeli CL, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.