Salta il menu

Gela

Panoramica

Dall’antica Grecia ai palazzi Liberty

Lungo la costa tirrenica meridionale della Sicilia sorge Gela, antica polis greca, dotata del più grande porto dell’isola ed estesa su tre formazioni collinari di un certo rilievo: quella su cui sorge la città storica, quasi completamente edificata, e quelle di Montelungo e di Manfria. Fra le più antiche architetture religiose della città, spicca la Chiesa di Sant’Agostino a unica navata istituita nel 1439 con annesso convento. Si tratta dell’edificio più antico del centro storico. Lo stile più diffuso infatti è quello Liberty, protagonista nella progettazione dei più importanti palazzi signorili della città.

Da un punto di vista paesaggistico, vi consigliamo una visita alla Riserva Naturale Orientata Biviere, ideale per gli appassionati di birdwatching, gli acquitrini di Piana del Signore, Poggio Arena e le colline che orlano la Piana di Gela.

Nei dintorni si trovano numerosi siti storici, archeologici e culturali. Le zone oggi visitabili sono Capo Soprano, che ospita l’esempio meglio conservato al mondo di architettura militare greca, l’Acropoli e il sito di Bosco Littorio. Nel parco si possono visitare anche due forni di epoca medievale, i ruderi di un accampamento militare e quelli di un vasto quartiere residenziale del IV secolo a.C.

Poco distante dal parco, alle spalle dell’ospedale Vittorio Emanuele, potete ammirare i resti del complesso delle Terme Ellenistiche, l’impianto termale più antico finora scoperto in Italia.

Gela

93012 Gela CL, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.