Salta il menu

Palma di Montechiaro

Panoramica

La città del Gattopardo

Sorge su un’altura rocciosa e domina dall’alto la vallata, che si protende fino al mare. È Palma di Montechiaro, piccola località a pochi passi da Agrigento.

Immaginario feudo di Donnafugata nel romanzo Il Gattopardo, il paesino si contraddistingue per la sua chiesa madre, tra le opere più significative del barocco siciliano. La pianta a tre navate si caratterizza per la scenografica scalinata e per i due campanili esterni.

Non è da meno Palazzo Ducale, posto nello slargo un tempo chiamato Piazza del Belvedere. All'angolo opposto alla dimora, si trova un monumento che celebra lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Le sale della dimora seicentesca sono dominate da soffitti a cassettoni, decorati con soggetti diversi.

Il Monastero delle benedettine custodisce le reliquie di Suor Crocifissa e si presenta su un’impervia scalinata semicircolare, all’interno di una piazza quadrata: oltre alla visita si consiglia di richiedere i dolci preparati dalle monache, tra cui i famosi ricci del Gattopardo.

Visitate anche le architetture militari del Castello di Montechiaro, da poco restaurato, convertito da secoli in santuario della Madonna locale, ovvero la Madonna del Castello, e della Torre San Carlo, dal corpo quadrangolare su un basamento a forma di piramide tronca.    

Infine, il Calvario, la collina con i ruderi della barocca chiesa di Santa Maria della Luce, dalle forme barocche.

Palma di Montechiaro

92020 Palma di Montechiaro AG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.