Salta il menu

Portoscuso

Panoramica

Suggestivo borgo di pescatori a sud della Sardegna 

Affacciato sull’arcipelago del Sulcis di cui fanno parte isole come l’Isola di San Pietro e l’Isola di Sant’Antioco, Portoscuso costituisce una delle mete turistiche più interessanti a sud della Sardegna. Nata per mano spagnola come villaggio di pescatori alla fine del XVI secolo, con il nome di Puerto Escuso ovvero “porto nascosto”, questa località divenne in seguito un importante snodo commerciale, rendendo necessaria la costruzione di alcune fortificazioni.

Un’imponente torre cinquecentesca, infatti, domina parte delle coste della città, donando al paesaggio un aspetto ancora più suggestivo. Ma Portoscuso è conosciuta soprattutto per la pesca del tonno, a cui è dedicata una fiera. Qui sorge anche la Tonnara di Su Pranu, struttura del XVII secolo adibita alla mattanza del tonno nella fase finale della pesca, viene utilizzata ancora oggi nel periodo tra maggio e giugno. 

Spiagge ampie e acque cristalline, invece, sono perfette per ritrovare un po’ di pace e tranquillità. Affollate durante la stagione estiva, diventano piccoli angoli di intimità per tutto il resto dell’anno.

Portoscuso

09010 Portoscuso SU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.