Salta il menu

Parco Archeologico di Monte Sirai

Panoramica

Il sito archeologico della Sardegna sud-occidentale

Ci troviamo in Sardegna, nella parte sud-occidentale dell’isola, circondati dal verde e dalle montagne. È in questa cornice che sorge il sito archeologico del Monte Sirai, un altopiano dal quale potrete godere di un ottimo panorama, che si estende dalla costa fino alla valle del Cixerri e che ospita almeno 40 siti di interesse storico-archeologico, ricoprendo un arco di tempo che dal Neolitico arriva fino alla fine dell’età punica.

L’insediamento comprende tre settori principali: l’abitato, la necropoli e il tofet. All’interno del primo, chiuso sul lato settentrionale da fortificazioni, si incontra una piccola piazza dominata dal tempio di Astarte, che costituiva il cuore del centro e della comunità. La necropoli e il tofet, invece, ospitano rispettivamente le tombe familiari scavate nella roccia tufacea e un santuario cimiteriale, ancora oggi oggetto di vivo dibattito, dedicato probabilmente ai bambini nati morti o defunti in tenera età. 

Infine, se vi trovate nelle vicinanze del sito, aggiungete una tappa presso il Nuraghe Sirai, un perfetto esempio di fusione culturale e sociale tra il popolo nuragico e quello fenicio.

Parco Archeologico di Monte Sirai

Monte Sirai, 09013 Carbonia SU, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.