Salta il menu

Ogliastra

Panoramica

Terra paradisiaca, tra acque turchesi e cattedrali in pietra

L’Ogliastra è la denominazione di una ex provincia (dal 2005 al 2016) e un’area storico-geografica della Sardegna localizzata nella parte centro-orientale dell’isola. Questo territorio, si distingue per le sue spiagge e baie, per la natura selvaggia e le montagne impervie. Una terra arcaica, costellata di olivi e nuraghi. Un’area in cui il tempo sembra scorrere lentamente, e forse proprio per questo una delle 5 aeree blue zone al mondo, caratterizzate da- elevata longevità dei propri residenti.

Un tour delle Cale è d’obbligo, per ammirare gli angoli più suggestivi del Golfo di Orosei. A Cala Goloritzè colpisce l’altissimo faraglione, mentre lungo il litorale merita una sosta la Grotta del Fico, ricca di stalattiti e stalagmiti.

Gli amanti del trekking possono inoltrarsi nel Canyon di Su Gorroppu, tra i più profondi d’Europa, visitare Gairo Vecchio, uno dei tanti paesi fantasma della regione, e spingersi fino al complesso montuoso del Supramonte, tra foreste e picchi rocciosi.

Per gli appassionati di archeologia, invece, c’è il Nuraghe Serbissi, risalente al XVII secolo a.C. Meritano una visita anche i Tacchi dell’Ogliastra, monti calcareo-dolomitici così denominati per la conformazione simile al tacco di una scarpa, e la Scala di San Giorgio, valico naturale che collega la valle del Rio Pardu con quella del Flumineddu.

Ogliastra

Provincia dell'Ogliastra, NU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.