Salta il menu

Tortolì

Panoramica

La porta d’Ogliastra

Lungo la costa orientale della Sardegna sorge una vivace cittadina che colpisce per i suoi variegati paesaggi: è Tortolì, meta ideale per una vacanza da sogno.

Il centro è un trionfo di storia e cultura, tra il museo d’arte moderna su Logu de s’Iscultura e la classicheggiante ex Cattedrale di Sant’Andrea del XVIII secolo, dal sontuoso altare in marmi policromi. La chiesa sorge su una preesistente e più antica costruzione, di cui restano due cappelle.

È soprattutto l’età nuragica ad aver segnato il territorio, basti pensare ai 7 ettari del sito s’Ortali ‘e su Monti. Eredità spagnola sono, invece, le fortezze di controllo, tra cui la torre di San Miguel.

Quello di Tortolì è un territorio multiforme, che vede il centro cittadino circondato da spiagge tropicali, boschi, macchia mediterranea, pianure, stagni e colline coltivate. Ma la vera peculiarità è la striscia di porfido rosso, che corre parallela alla costa: il monumento naturale delle Rocce Rosse - palcoscenico del festival musicale Rocce Rosse Blues nella frazione di Arbatax - che affiora dalle acque verdi smeraldo, regalando un suggestivo contrasto cromatico.

Tortolì

08048 Tortolì NU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.