Salta il menu

Domus de Janas di Galtellì

Panoramica

Un viaggio nella Sardegna preistorica tra storia e leggenda

Un viaggio alla scoperta delle civiltà preistoriche che hanno popolato la Sardegna a partire dal 4000 a.C. deve comprendere tra le sue tappe anche l'area di Galtellì, in provincia di Nuoro. Qui si può fare un salto indietro nel tempo fino al Neolitico recente tra le cosiddette Domus de Janas, tombe preistoriche scavate nella roccia e spesso collegate tra loro da tunnel sotterranei. 

Tradizionalmente realizzate lontano da villaggi e piccoli nuclei abitativi, così da mantenere intatta la sacralità di quei luoghi, le Domus de Janas sono state legate per secoli alle creature leggendarie conosciute come Janas, streghe o fate a seconda delle interpretazioni che risiedevano in queste piccole dimore tessendo con un telaio d'oro e predicendo il futuro a visitatori e passanti. 

Oggi per visitare le Domus de Janas di Galtellì vi basterà allontanarvi di poco dal centro storico. Ne troverete sette, a cominciare dalle due che si trovano nel parco comunale di Malicas. Altre 5 domus possono essere visitate appena fuori il piccolo parco di Galtellì.

Domus de Janas di Galtellì

07052 Galtellì NU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.