Salta il menu

Parco Naturale Molentargius Saline

Panoramica

Il Parco naturale nato dalla salina a due passi da Cagliari

Tra Cagliari e Quartu Sant’Elena, nell'estremo sud della Sardegna, si estende il grande Parco naturale regionale Molentargius-Saline, una delle più importanti zone umide d'Europa. Si tratta di una vasta area che comprende due bacini d'acqua dolce, Bellarosa Minore e Perdalonga, e uno di acqua salata, conosciuto come Bellarosa Maggiore o Molentargius, in cui vive indisturbata ormai da decenni una grande colonia di fenicotteri rosa, veri e propri simboli della città di Cagliari.

Fino al 1985 l'area umida di Molentargius era sfruttata per l'estrazione del sale, ma grazie a un profondo lavoro di riqualificazione oggi è uno dei siti più ricchi di specie dell'avifauna dell'intera Sardegna. Per scoprire questo luogo e viverlo nel massimo rispetto delle preziose specie che vi abitano è sufficiente lasciare l'auto negli appositi parcheggi e passeggiare a piedi o in bicicletta tra i tanti percorsi ben segnalati. Chi ha voglia di esplorarlo con maggiore comodità può scegliere una gita in battello o in minibus elettrico. 

È possibile accedere al parco gratuitamente, per chi vuole muoversi in autonomia nella riserva, sia da Cagliari che da Quartu Sant’Elena attraverso il Lungomare del Poetto. Per un'esperienza didattica, il centro informazioni mette a disposizione di turisti e visitatori microscopi, sussidi audiovisivi e mezzi informatici per capire meglio le dinamiche di questo prezioso ecosistema.

Orari

Lunedì - Domenica
06:30 am-09:00 pm
Parco Naturale Molentargius Saline

Via la Palma, 9, 09126 Cagliari CA, Italia

Chiama +39070379191 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.