Salta il menu

Putignano

Panoramica

Se sei interessato a perderti in strade strette e tortuose, Putignano è il paese che fa per te: è l’unico centro storico della Puglia in cui siamo veramente disorientati.

La bella Putignano, nota per il suo Carnevale, il più antico d’Europa, è un paese a meno di 40 km da Bari, posto su tre colli, a 375 metri sul livello del mare, da cui dista 18 km.

Ha una popolazione di circa 27.000 abitanti, ma la sua vivace area centrale gli conferisce l’atmosfera di una città più grande.

Tra Natale e l’inizio della Quaresima (di solito a febbraio ma a volte fino a marzo) è teatro di un vasto programma di attività, mostre e processioni di strada su larga scala.

Il centro storico è circondato dalla strada principale della città moderna ed è costituito interamente da strade strette con poche piazze minuscole – anche la piazza principale (Plebiscito), cuore del paese.

Qui si affacciano il Palazzo del Balì, antica dimora dei Cavalieri di Malta, adibita a museo civico e galleria d’arte part time, il Sedile, di fronte al palazzo, un tempo sede dell’Università, e l’austera Chiesa Matrice intitolata a San Pietro Apostolo.

Al di fuori della stagione del Carnevale, il centro storico è piuttosto tranquillo. È ben popolato, ma non ci sono quasi negozi, bar o ristoranti

L’itinerario tra i luoghi di culto del paese non può trascurare la Chiesa trecentesca di Santa Maria la Greca, con facciata barocca, e la Chiesa di San Domenico, immediatamente fuori dal centro storico, con il convento e il campanile romanico.

Per concludere la visita, si consiglia un viaggio affascinante alla scoperta dei sotterranei della campagna circostante: qui si può ammirare la nascosta Grotta del Trullo, un’imponente grotta carsica impreziosita da meravigliose formazioni cristalline e da una serie di stalattiti e stalagmiti di alabastro. 

Putignano

70017 Putignano BA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.