Salta il menu

Isola San Dòmino

Panoramica

La reginetta delle Tremiti

San Dòmino è l’isola più estesa dell’arcipelago delle Tremiti, quella più conosciuta e importante, nonché la più bella dal punto di vista naturalistico. Interamente coperta di macchia mediterranea, che fin dall’antichità le è valsa il nome di “Orto del Paradiso”, custodisce anche una rigogliosa foresta di Pini d'Aleppo.

Come su tutte le isole Tremiti anche a San Dòmino non si possono portare auto e moto. Gli unici mezzi che vedrete circolare sono quelli di servizio e i taxi. Qui, ci si muove a piedi o in bici attraverso i tantissimi sentieri tracciati lungo tutta l’isola. Immancabili poi le escursioni in mare: noleggiare una barca o accodarsi ai tanti tour organizzati sarà semplicissimo.

Must to see in zona Toppa, di fronte a San Nicola, il Guerriero Acheo, una statua in bronzo che raffigura un guardiano armato di lancia e scudo, simbolo di protezione. L’opera, realizzata da Michele Circiello, fu donata da un turista d’eccezione, Lucio Dalla, che qui trovò ispirazione per diverse canzoni. E poi ancora la piazza del Belvedere, ricca di ristoranti, hotel e locali, e la piazza Sandro Pertini dove una moderna Meridiana, con i suoi cerchi, indica il mezzogiorno solare.

San Domino ha una sola spiaggia di sabbia, Cala delle Arene, situata dietro al porto, accessibile e attrezzata, oltre a numerose calette rocciose: non perdete la punta di Zio Cesare all’estremità meridionale. Ma è dal mare però che l'isola dà il suo meglio: la grotta del Bue Marino, la grotta delle Viole, la grotta delle Rondinelle, la grotta del Coccodrillo, curiose formazioni rocciose come lo scoglio dell’Elefante e i bellissimi faraglioni Pagliai. Ce n’è per tutti i gusti.

Isola San Dòmino

Isola San Dòmino, Isole Tremiti FG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.