Salta il menu

Isole Tremiti

Panoramica

Incantevole oasi del Gargano

Le Isole Tremiti, note anche come Diomedee, sono un piccolo angolo di paradiso in provincia di Foggia. Unico arcipelago italiano del mare Adriatico siamo a circa 12 miglia a largo del Gargano, nel nord della Puglia e comprende 5 isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.

Il parco marino delle Isole Tremiti è un riserva naturale dall’aria pura e dalla natura selvaggia. Qui, il mare è limpido e pulito e ha sfumature che vanno dal verde chiaro al blu e turchese.

L’arcipelago è caratterizzato dall’alternanza di baie e promontori, da spiagge basse e sabbiose, ma anche alte e rocciose, con falesie, nonché da piccole insenature e romantiche calette.

Se vi piace camminare in mezzo alla macchia mediterranea, potete inoltrarvi nei numerosi percorsi attrezzati in mezzo al bosco rigoglioso, un tripudio di mirto, rosmarino, fillirea, lentisco e ginepro. Siete appassionati di diving? Andate alle Grotte delle Viole, nei pressi dei faraglioni dei Pagliai. Vi accorgerete in fretta perché è chiamata così: deve il suo nome, infatti, alle numerose varietà di viole profumatissime che crescono sulle sue rocce, ma anche ai pesci e ai molluschi che nuotano nei suoi fondali e che assumono una tonalità violacea, grazie al gioco di luce dei raggi di sole che entrano attraverso le feritoie. Per chi ama lo snorkeling ci sono oltre venti sentieri subacquei da esplorare.

Ricordatevi che sulle isole dell’arcipelago delle Tremiti non sono ammesse automobili: le uniche che hanno diritto a circolare sono quelle dei residenti. 

Isole Tremiti

Tremiti-szigetek, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.