Salta il menu

Carovigno

Panoramica

Mura ciclopiche e antiche torri

Oggi Carovigno, in provincia di Brindisi, è noto per la sua produzione di olio d’oliva di eccellente qualità ma un tempo era un importante centro messapico di cui sono tuttora visibili le antiche mura. Si tratta di quel che resta dell’antica città di Carbina, distrutta dai Tarantini nel 473 a.C.

La cittadella fortificata era protetta da tre cinte murarie concentriche edificate intorno alla collina. Sul punto più alto sorgeva l’acropoli circondata da mura ciclopiche, mentre le altre due cinte murarie recintavano il centro abitato. Delle mura medievali restano quattro torri ancora visibili: Torre del Civile, Torre Giranda, Torre delli Brandi e Torre del Prete.

Oggi il centro storico di Carovigno è oggi fatto da casette tinteggiate a calce e archi di pietra che accompagnano verso il Castello Dentice di Frasso, sul punto più alto del paese. Costruito nel XII secolo come fortezza militare, nel Settecento divenne la fastosa residenza nobiliare dei conti Dentice.

Da non perdere la Chiesa Madre dedicata all’Assunta, costruita nel XIV secolo e più volte rimaneggiata, e la Chiesa di S. Anna costruita come cappella privata dalla famiglia Imperiali nel XVIII secolo. A pochi chilometri da Carovigno si trova l’Area Marina Protetta Torre Guaceto.

Carovigno

72012 Carovigno BR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.