Salta il menu

Mura di Barletta

Panoramica

Orgogliosa testimonianza dei fasti di un’antica città di mare

Barletta è una città antica, ricca di storia, e le sue mura difensive ne sono la testimonianza. Nel corso dei secoli, infatti, la città pugliese è stata soggetta a numerose dominazioni – principalmente normanni, svevi, angioini, spagnoli e aragonesi - che ne hanno modificato l’assetto territoriale e ampliato i confini.

Dell’antico apparato difensivo, originariamente caratterizzato da porte, mura, torri e bastioni, oggi rimangono le mura a nord, affacciate direttamente sul mare, il maestoso Castello Federiciano, l’imponente Porta Marina e l’antico fortino conosciuto come Il Paraticchio. Ciò è accaduto in seguito alla decisione del re Francesco II di Borbone, nel 1859, di abbattere la cinta muraria, vista come un ostacolo all’espansione della città.

Una sosta a Barletta vi consentirà di godere di tante piacevoli esperienze: dal Duomo alle fortificazioni militari, dalla Basilica di Santo Sepolcro a una passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile del lungomare. E a fine giornata, come ricompensa, una gustosa cena a base di piatti tipici: pesce fresco, orecchiette con le cime di rapa, riso con patate e cozze, solo per fare qualche esempio. 

Mura di Barletta

Via Mura del Carmine, 76121 Barletta BT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.