Salta il menu

Basilica di San Gaudenzio

Panoramica

La città di Novara, nella fertile pianura ricavata tra i fiumi Sesia e Ticino, trova nella basilica di S. Gaudenzio il suo simbolo identificativo più riconoscibile e amato.
È un simbolo perché la cupola della chiesa, alta 121 metri, meraviglia architettonica ma soprattutto ingegneristica di Alessandro Antonelli, è visibile un po’ dappertutto. Salta all’occhio (a grande distanza) persino sfrecciando sull’autostrada Milano-Torino.
È importante anche perché tra le cappelle della basilica si conservano le leggendarie (e millenarie) reliquie dello stesso Gaudenzioprimo vescovo di Novara e santo patrono: per una città fiera del suo passato e delle sue tradizioni, ospitare il corpo del proprio protettore ai piedi del suo monumento più importante non è cosa da poco.
Che visitiate la basilica per fede o per curiosità artistica, la basilica di S. Gaudenzio è sicuramente una tappa imperdibile durante qualsiasi viaggio in Piemonte, ancor meglio se si riesce a salire fino al secondo balcone della cupola, che si apre sulla città a 45 metri di altezza.

Basilica di San Gaudenzio

Via S. Gaudenzio, 22, 28100 Novara NO, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.