Salta il menu

Balma Boves

Panoramica

Straordinario esempio di architettura montana 

Inserita nel circuito dei “Castelli Aperti” del Basso Piemonte, la Borgata Museo di Balma Boves è un caratteristico insediamento ricavato nell’anfratto di una grande roccia situata a 652 metri di altitudine, sul Monte Bracco, a Sanfront, nella Valle Po. Si tratta di un piccolo villaggio adagiato sotto una grande balma, ossia una roccia, perfettamente conservato e dotato di abitazioni, ricoveri per il bestiame, depositi degli attrezzi, il tutto ispirato alla più ferrea economicità dello spazio. 

Oggi ristrutturato e trasformato in ecomuseo, svela ai visitatori il segreto degli antichi abitanti di questo villaggio e il loro stretto rapporto con la natura. La visita esterna dell’ecomuseo è libera e aperta in qualsiasi periodo dell’anno. Gli spazi interni sono praticabili solo da aprile a settembre. Su prenotazione, potete effettuare trekking ed escursioni guidate sul Monte Bracco, anche conosciuto dai locali come Mombracco. L’ecomuseo si raggiunge a piedi, vi consigliamo di lasciare l’auto ai parcheggi di Sanfront. 

Alla visita alla borgata potete abbinare l’escursione al vicino sito di arte rupestre di “Roca la Casna”, a circa un’ora di cammino, la visita all’Abbazia di Santa Maria di Staffarda del XII secolo, al Museo naturalistico del fiume Po e al Castello Reale di Racconigi, storica residenza sabauda con il suo imponente parco alla francese di circa 170 ettari. 

Orari

Lunedì - Sabato
Chiuso
Domenica
10:00 am-06:30 pm
Balma Boves

Via Balma Boves, 12030 Sanfront CN, Italia

Chiama +393498439091 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.