Salta il menu

Augusta Bagiennorum: Capitolium

Panoramica

Il Forum è la grande piazza centrale della città, che misurava circa 150x36 metri ed era divisa in due dal decumano massimo che l'attraversava trasversalmente. Nella piazza si riunivano i cittadini per incontrarsi, discutere e commerciare o per conoscere le decisioni prese dagli amministratori della città.

La parte nord-occidentale era la parte sacra. Essa era dominata dal Capitolium il tempio principale della città, forse dedicato alla triade capitolina o ad altre divinità al momento non identificabili. 

Il Capitolium di Julia Augusta Bagiennorum misurava 10x23 metri circa ed era costruito su un podio alto circa 4 metri a cui si accedeva salendo una grande scalinata frontale. Una volta in cima si attraversava un porticato, il pronao e poi si entrava nella cella, una grande aula in cui erano custodite le grandi statue delle divinità ed anche i tesori a loro offerti per buon auspicio.  Un tetto a doppio spiovente copriva il tempio ed era decorato sia nel timpano che lungo i lati, con antefisse dal motivo “a palmetta”.

Parti delle decorazioni in marmo, alcune antefisse in terracotta, la probabile parte terminale dell’asta di una delle statue delle divinità e il ricciolo del trono sono esposte nel Museo. 

Di fronte al tempio sono state ritrovate anche le tracce di un ara, un altare usato per i sacrifici votivi.

Il tempio era circondato su tre lati da un porticato a navata unica su cui si affacciavano vari ambienti; uno di questi di forma rettangolare e con pavimentazione è stato interpretato come curia, edificio riservato alle adunanze del senato.

AR Experience: clicca qui per attivare l’esperienza immersiva e fare un salto nel tempo.

Servizi
icon-check
Ascensore
E' presente l’ascensore all’interno della struttura.
icon-check
Ascensore
Augusta Bagiennorum: Capitolium
Frazione Roncaglia, 12, 12041 Bene Vagienna CN, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.