Salta il menu

Ripatransone

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Ripantransone sorge sul colle tra le valli del torrente Menocchia e del fiume Tesino in una posizione panoramica così bella da meritarsi il titolo di “belvedere del Piceno”.

Il centro storico è caratterizzato da edifici medievali, rinascimentali e barocchi, e da una curiosità unica, il vicolo più stretto d'Italia, di soli 43 cm. I monumenti più importanti del borgo si trovano lungo corso V. Emanuele II e nelle piazze ad esso collegate: la cattedrale, edificata nel 1597 ma completata nel 1902, ospita statue e tele del Seicento ed è collegata al santuario della Madonna di S. Giovanni, patrona della città; il palazzo del Podestà, tra i palazzi pubblici meglio conservati delle Marche; i tanti musei, tra cui il Museo archeologico con oltre tremila reperti, e la pinacoteca con un ricco patrimonio di opere di vario genere.

La prima domenica dopo Pasqua si tiene il "Cavallo di fuoco", la manifestazione più importante, che consiste in uno spettacolo pirotecnico generato da un enorme cavallo ricoperto di fuochi d’artificio.

Specialità gastronomica da gustare è il "ciavarro", un piatto a base di legumi, cereali di fine primavera e salsa piccante.

Ripatransone

63065 Ripatransone AP, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.