Salta il menu

Sefro

Panoramica

Incastonato tra le suggestive attrattive naturalistiche della provincia di Macerata e lambito dalle acque cristalline del torrente Scarzito, sorge il pittoresco borgo di Sefro; punto di partenza ideale per una vacanza all’aria aperta tra escursioni in bici e passeggiate nelle foreste che avvolgono la Valle Scurosa.

L’altopiano di Montelago, che si estende per oltre quattro chilometri quadrati, rappresenta uno dei più interessanti siti carsici della regione Marche. Caratterizzata da inghiottitoi e acque risorgive, l’area riveste un grande interesse per speleologi, che qui possono esplorare una moltitudine di grotte e forre, e da geologi. Proprio lo studio del territorio ha permesso di risalire ai primi insediamenti preistorici risalenti al periodo neolitico. Nel corso dei secoli la Valle Scurosa avrebbe assistito al passaggio di svariate popolazioni a partire dai fenici, che avrebbero dato il nome di “Sefer” all’area per indicare la presenza di giacimenti ferrosi.

Il sito storico più affascinante del borgo è la Torre Da Varano, ultima vestigia del castello dei signori di Camerino, che a Sefro trovarono rifugio a seguito del sacco che nel 1259 colpì la vicina Città Ducale. La storia del borgo, legata a doppio filo alla tradizione rurale, è ben rappresentata dal Museo della civiltà contadina, ospitato proprio nei locali dell’antico castello. Tante le chiese che costellano il borgo marchigiano, tra queste la Chiesa di San Pietro, la chiesa di Sant’Albertino e la Chiesa dei Calcinai con i suoi affreschi risalenti al 1500.

 

Sefro
62025 Sefro MC, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.