Salta il menu

Val di Mello

Panoramica

L’area protetta più vasta della Lombardia

Valle laterale della Val Masino, la Val di Mello si trova a pochi chilometri da Sondrio e dal 2009 è la riserva naturale protetta più vasta della Lombardia. Consiste di due zone: una riserva “integrale”, riservata al personale forestale, e una “zona speciale”, sulla destra orografica, che include piccoli siti rurali abitati.

In estate l’accesso in automobile è interdetto. Vi consigliamo di lasciare l’autovettura nel comune di San Martino. Da qui il percorso per raggiungere la riserva a piedi è quasi in piano e alla portata di tutti e dura circa 25 minuti. Poco dopo l’ingresso, si raggiunge lo splendido laghetto Qualido e il celebre “Bidet della Contessa”, caratterizzato da acque cristalline. Il percorso prevede circa 2 ore di camminata per la sola andata, per metà lungo una pianeggiante mulattiera, tra laghetti, torrenti e cascate, e nella parte finale lungo una salita con circa 400 metri di dislivello in un fitto bosco. Per chi lo desidera, all’interno dell’area sono presenti alcune strutture ricettive di alloggio e ristoro.

È il luogo ideale per gli appassionati di arrampicata. Qui infatti sono presenti diverse pareti, tra cui il Precipizio degli Asteroidi, lo Scoglio delle Metamorfosi e il Monte Qualido. Si contano inoltre più di 300 vie di arrampicata sportiva e ogni anno vi si disputa il famoso raduno internazionale di bouldering, il Melloblocco. 

Val di Mello

Unnamed Road, 23010 Val Masino SO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.