Salta il menu

Chiesa Parrocchiale Santi Gervasio e Protasio

Panoramica

Massimo esempio di barocco valtellinese

Situata nel cuore di Bormio, la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio è il principale edificio religioso della zona. Costruita tra il 1628 e il 1641 su progetto di Gaspare Aprile da Lugano sui resti di un precedente edificio altomedievale, presenta una facciata che è espressione del sobrio barocco valtellinese, sebbene i due portalini in marmo bianco risalgano al Duecento.

All’interno l’impianto è ad aula unica, con otto cappelle laterali e profondo presbiterio chiuso da una parete piana. L’impronta barocca si coglie anche negli stucchi chiari e negli arredi lignei, dagli altari al ciborio, dal pulpito alla cantoria. Di particolare interesse è il gruppo scultoreo del Compianto nella cappella sotto l'organo, composto da sette statue scolpite nel 1647 da Giovanni Pietro Della Rocca e disposte entro nicchie intorno ad un Cristo morto che si credeva perduto, ma che invece è stato rintracciato di recente in una piccola parrocchia valtellinese.

Sugli altari e sulle pareti sono appesi molti dipinti su tela, di vario stile ed epoca: osservate le due tele con scene che rimandano ai santi titolari del bergamasco Giuseppe Prina del 1720. Sulla volta del corridoio che collega la sagrestia con la casa canonica sono presenti affreschi del 1393 raffiguranti Cristo Pantocratore e la Madonna del latte e apostoli e profeti, considerati tra i più antichi di Bormio. 

Orari

Lunedì - Sabato
07:30 am-07:00 pm
Domenica
08:00 am-07:00 pm
Chiesa Parrocchiale Santi Gervasio e Protasio

Piazza Cavour, 18, 23032 Bormio SO, Italia

Chiama +390342910173 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.