Salta il menu

Parco Lombardo della Valle del Ticino

Panoramica

A contatto con la biodiversità tra oltre 6.000 specie 

Primo parco fluviale europeo, il Parco Lombardo della Valle del Ticino si estende su una superficie di circa 91.800 ettari, di cui circa 20.500 tutelati a Parco Naturale. Comprende al suo interno 47 comuni compresi tra il lago Maggiore e il fiume Po, nelle province di Varese, Milano e Pavia.

La ricchezza di ecosistemi consente di ospitare un patrimonio di biodiversità che non ha eguali nella Pianura Padana: tra regno animale, vegetali e funghi, sono censite 6.235 specie. Il territorio del Parco è attraversato da oltre 750 chilometri di percorsi ciclo-pedonali, di cui oltre 100 chilometri lungo le alzaie dei navigli che consentono di esplorare sentieri di lunga percorrenza di interesse naturalistico, religioso e culturale. Sono disponibili visite guidate, da prenotare nella sezione “Registro” del sito. 

Fra i numerosi castelli presenti nel territorio, spiccano i manieri di Vigevano, Pavia, Somma Lombardo e Bereguardo. Due i santuari nel territorio: la Madonna della Ghianda di Somma Lombardo e la Madonna delle Grazie alla frazione Bozzole di Garlasco. Mentre tra le abbazie vi segnaliamo quelle di Bernate Ticino e di Morimondo. Non perdetevi le testimonianze archeologiche raccolte e catalogate nel Museo Civico di Sesto Calende, nel Museo Archeologico Lomellino e nel Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio.

Parco Lombardo della Valle del Ticino

Via Isonzo, 1, 20013 Ponte Vecchio MI, Italia

Chiama +3902.97210205 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.