Salta il menu

Parco di Monza

Panoramica

Il polmone verde della Brianza

Con i suoi 720 ettari, il Parco di Monza è uno dei parchi recintati più grandi d’Europa. La sua storia inizia nel 1805 per volere dell’imperatore Napoleone. Oggi, il Parco è un vero gioiello lombardo dove locals e turisti si fermano per rilassarsi nella natura, praticare sport all’aria aperta o visitare uno dei tanti gioielli culturali che questo polmone verde custodisce.

A cominciare dalla Villa Reale, o Reggia di Monza, vera Versailles italiana: edificio elegante e al tempo stesso maestoso, stupisce i visitatori con la magnificenza delle sue 740 stanze e la varietà delle mostre ed esposizioni che si tengono qui ogni anno. La Villa è circondata dai Giardini all’inglese, con il Lago dei Cigni, il suo tempietto, la grotta e la statua di Nettuno. Meritano una sosta anche le mura neogotiche e la torretta.

Ma il Parco mantiene ancora viva anche la sua vena rurale grazie alle numerose cascine sparse sul territorio, come la Cascina San Fedele, la Cascina Bastia e la Cascina Frutteto. Sul viale Mulino del Cantone, vi imbatterete in una gigantesca installazione, alta 10 metri: è Lo Scrittore, enorme tavolo con sedia simbolo della solitudine di ogni autore.

Il modo migliore per visitare il Parco è in sella a una bici, ma i più piccoli ameranno anche il trenino panoramico. Occhi ben aperti per non farsi scappare gli animali che popolano la zona, dai conigli alle anatre, dagli scoiattoli alle volpi. Fermatevi, poi, sul grande prato per un pic nic al sole.

Orari

Lunedì - Domenica
07:00 am-09:30 pm
Parco di Monza

Viale Brianza, snc, 20900 Monza MB, Italia

Chiama +39039394641 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.