Salta il menu

Pescarenico

Panoramica

Una gita tra i luoghi manzoniani

Un gruppetto di case, abitate la più parte da pescatori, e addobbate qua e là di tramagli e di reti tese ad asciugare”. Così nei Promessi Sposi Alessandro Manzoni descrive Pescarenico, rione alle porte di Lecco, affacciato lungo il fiume Adda nel punto in cui questo si getta nel lago.

A Pescarenico viveva Fra Cristoforo, nel Convento dei Cappuccini che oggi è la Chiesa dei Santi Materno e Lucia. Proprio da questo luogo, la protagonista del romanzo manzoniano pronuncia il famosissimo Addio monti, ricordato da una statua che rappresenta i due innamorati in fuga da Don Rodrigo a bordo di una piccola barca.

Ancora oggi Pescarenico non tradisce la sua storia di villaggio di pescatori. Tra i suoi vicoli su cui si affacciano piccole case colorate si respira l’atmosfera di un tempo. In molti, qui, continuano a vivere di pesca e sono numerosi i ristoranti tipici in cui potrete assaggiare i tradizionali piatti a base di pesce lacustre.

Concedetevi una romantica pausa con la vostra metà e fermatevi ad ammirare la luce del tramonto che si riflette sul lago. Se capitate qui nel mese di luglio, durante la Sagra del Pescarench potrete assistere alla famosa Regata dei batei e delle lucie.

Pescarenico

Piazza Era, 23900 Lecco LC, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.