Salta il menu

Val Trompia

Panoramica

La via del ferro

È una delle tre valli principali della provincia bresciana, meglio conosciuta anche come la “via del ferro”, minerale sfruttato già abbondantemente dai romani che faticarono non poco ad avere la meglio sulle bellicose popolazioni locali e a ridurle a manodopera a basso costo. Oggi, quell’antica tradizione della Val Trompia rappresenta il filo rosso capace di condurvi alla scoperta di un territorio ancora selvaggio e ricco di sorprese.

Seguendo il corso del fiume Mella, che con la sua millenaria presenza ha plasmato lo sviluppo dell’industria e dell’artigianato del metallo. È d’obbligo una visita al Museo delle armi e della tradizione armiera di Gardone Val Trompia, con alcuni preziosi archibugi databili al Cinquecento e firmati da quel Bartolomeo Beretta che, proprio in questi luoghi, diede vita ad una delle più antiche e durature imprese industriali del mondo.

Fate rotta poi verso il sito di archeologia industriale di Tavernole sul Mella, vera cattedrale della siderurgia en plein air pronta a svelarvi la magia degli antichi maestri ferrai. Se cercate un’esperienza insolita, a Pezzaze potete addentrarvi a bordo di caratteristici vagoncini all’interno della vecchia miniera Marzoli.

Val Trompia

Val Trompia, 25060 Marcheno BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.