Salta il menu

Monte Guglielmo

Panoramica

Una montagna dal profilo inconfondibile

Fa parte delle Prealpi Bresciane, tra la Val Trompia e il Lago d’Iseo, è alto quasi duemila metri ed è sicuramente una delle cime preferite dagli escursionisti dell’intera Lombardia. La più amata e visitata, una sorta di rito di iniziazione per ogni appassionato di trekking e alpinismo. Gòlem il suo nome in dialetto locale, poi erroneamente italianizzato in Monte Guglielmo. Quasi a ufficializzare con un nome proprio una montagna dal profilo inconfondibile, possente e priva di vegetazione in vetta, identificabile anche da notevole distanza e da ogni angolo della pianura.

I sentieri che vi permetteranno di raggiungere la cima del monte e di godere di un panorama a dir poco eccezionale sono diversi e tutti di facile accesso, partono dai paesi di Cimmo, Zone, Pisogne o Pezzoro. Sulla cima di Castel Bertino si trova un enorme monumento al Cristo Redentore, alto quasi 30 metri, inaugurato nel 1902. Davvero imponente, da mozzare il fiato.

Dopo una doverosa sosta, prima di ridiscendere a valle, potrete pure certificare la vostra personalissima “conquista della vetta” schiacciando il bottone di un rilevatore di presenze installato di recente.

Monte Guglielmo

Monte Guglielmo, 25050 Zone BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.