Salta il menu

Capo di Ponte

Panoramica

Dove vivere un giorno da camuno

Classica meta delle gite scolastiche è Capo di Ponte, dove si trova il primo parco archeologico italiano dedicato alle incisioni rupestri e il più importante dei centosettanta siti della Val Camonica dove sono state rinvenute tracce sulle rocce attribuite agli antichi camuni.

La visita completa al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, che si trova in località Naquane, necessita di almeno un paio d’ore e, per renderlo accessibile anche ai non vedenti, è disponibile una traduzione in braille dei testi dei pannelli che illustrano le incisioni più significative raffiguranti guerrieri, animali, carri, aratri, buoi e scene di caccia.

Regalatevi un momento di dolcezza con la merenda tipica della Valle dei Segni: la spongada, una focaccia dolce, dall'aspetto di una piccola pagnotta, cosparsa di zucchero o nelle gustose varianti a base di cioccolato, pistacchio o marmellata.

Merita una visita anche il vicino Archeopark in località Boario Terme. Dopo 20 minuti di auto arriverete nel parcheggio di questo suggestivo parco tematico dove il tempo sembra essersi fermato grazie alla ricostruzione impeccabile di un villaggio di palafitte. Per la gioia dei più piccoli, ma anche dei grandi, sono previste attività ludiche in sintonia con il luogo, come il tiro con l’arco, la navigazione su piroga e il laboratorio sulla lavorazione del rame.

Capo di Ponte

25044 Capo di Ponte BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.