Salta il menu

Bienno

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Situato nella media Val Camonica, Bienno conquista il visitatore con chiese affrescate, cortili pittoreschi e verdi montagne. La tradizione legata alla lavorazione del ferro vive ancora oggi, con la possibilità di entrare nelle storiche fucine e assistere dal vivo alla lavorazione del ferro, i cui segreti sono stati tramandati da generazioni, divenendo ormai patrimonio della cultura biennese. Si può visitare anche il mulino, osservando dal vivo la lavorazione dei cereali, attraverso le macine azionate dalla forza motrice del Vaso Rè, il canale artificiale che attraversa il borgo.

Meritano una visita, inoltre, la Parrocchiale dei SS Faustino e Giovita (risalente al ‘600), la chiesa di Santa Maria Annunciata del ‘300, il Colle della Maddalena dove si erge la possente statua in oro del Cristo Re. Per chi ama passeggiare o andare in bici e MTB, la frazione Borgo in montagna è la meta ideale, con numerosi percorsi.

Negli anni Bienno è riuscito ad unire alla tradizione storico-artistica anche nuove forme d’arte, proposte dagli artisti aderenti al progetto “Bienno Borgo degli Artisti”, che ha trasformato il borgo in una sorta di “museo a cielo aperto” affascinante.

Bienno

25040 Bienno BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.