Salta il menu

Zogno

Panoramica

Acqua e natura nel cuore della Val Brembana

Zogno offre molteplici opportunità a chi la visita, tra panorami mozzafiato, attività outdoor e sapori del territorio. Questo piccolo comune della Val Brembana si trova a soli 30 minuti d’auto da Bergamo e le sue origini risalgono al 1100.

Il suo centro storico si sviluppa attorno alla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, realizzata nel XV secolo sulle rovine di un castello medievale. Se siete interessati ad approfondire la storia e le tradizioni della Val Brembana, troverete numerose testimonianze al Museo di San Lorenzo e al Museo della Valle. Il Museo del Soldato custodisce abbondante materiale sugli alpini e sui corpi militari della zona.

Gli amanti dell’attività all’aria aperta potranno salire in sella a una mountain bike o a una e-bike e percorrere la pista ciclabile della Val Brembana che parte da Zogno e, in 21 chilometri e con un dislivello di 200 metri, arriva fino a Piazza Brembana. La pista si snoda lungo quello che un tempo era il percorso dei binari del treno e, data la sua pendenza dolce, è adatto a tutti.

Fate tappa anche alle Grotte delle Meraviglie, le prime in Italia aperte ai turisti, percorribili per circa 70 metri. Ma il territorio di Zogno è noto soprattutto per le Terme di Bracca, una struttura termale di oltre 15 mila metri quadrati, e per le fonti dell’acqua Bracca e Flavia ad Ambria, a monte dell’Orrido di Serina.  

Zogno

24019 Zogno BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.