Salta il menu

Castione della Presolana

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Ai piedi della “Regina” (così viene chiamata per bellezza e imponenza la Presolana, massiccio montuoso delle Prealpi Orobie Bergamasche), Castione della Presolana è nota località turistica e destinazione ideale per gli amanti della montagna, della natura e dello sport, sia in estate sia in inverno. Il borgo di Rusio, strutturato come le contrade dei secoli scorsi con la bella chiesetta di San Giacomo, è il punto di partenza di molti itinerari, tra cui quello sulla Valle dei Mulini. Questa valle è un canyon con pareti altissime e un paesaggio incontaminato, con quattro falesie adatte agli appassionati di arrampicata sportiva. In generale, tutto il territorio, oltre ad essere di grande pregio (Parco delle Orobie Bergamasche) offre tante attività per le famiglie e per i più sportivi.

Da vedere sono inoltre il Santuario di Lantana, le diverse ville storiche progettate da prestigiosi architetti, il Salto degli Sposi, splendido belvedere legato a una romantica leggenda e il Mulino Museo “Le Macine”.

A tavola, formaggi e latticini soddisfano il gusto, mentre i diversi punti vendita sul territorio permettono di acquistare pregevoli manufatti e sculture in legno, tradizione artigianale del borgo. Tra gli eventi, segnaliamo i Mercatini di Natale da fine novembre a fine dicembre, “Pegher Fest” la prima settimana di ottobre e la Festa di Lantana a inizio luglio.

Castione della Presolana

24020 Castione della Presolana BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.